Frana del Legnaio – Via dei Salcetti…

In conseguenza della frana avvenuta in località Legnaio nell’aprile del 2013  che ha interrotto la  via dei Salcetti, collegante Nodica con Filettole, ed in conseguenza alla mancata riapertura della strada Rinnovamento ha promosso una petizione popolare, firmata da 439 cittadini ed inoltrata al Sindaco l’8 maggio ed il 24 giugno 2014.

In seguito alle mancate risposte del Sindaco ai cittadini, Rinnovamento presenta la mozione n°18 poi discussa in Consiglio Comunale. In tale occasione il  Sindaco prende l’impegno di riaprire la strada entro il primo di settembre 2014.

In seguito a notizie secondo le quali i lavori di messa in sicurezza della frana potrebbero essere eseguite da una società limitrofa a proprie spese e senza costi per il Comune Rinnovamento presenta una interrogazione urgente.

Il 4 maggio 2015 di fronte alla mancata riapertura della strada, Rinnovamento presenta una interpellanza motivata chiedendo di conoscere determinate risposte.Oggi la strada è stata riaperta, ed è stata creata nel frattempo una nuova montagna sul lato opposto della carreggiata che rimarrà li chissà sino a quando. Ma alcuni quesiti richiesti nell’interpellanza sono ancora senza risposta.

Alle domande : “forse è sbagliato il progetto dei lavori ?” , “se cosi è vi sono dei costi maggiori di quelli previsti ?” “chi è il responsabile dei ritardi ?”,  il Sindaco non ha risposto all’argomento. (Vedi verbale Consiglio Comunale).

La Petizione di cui in premessa riguarda anche la richiesta della ricostruzione del ponticello collegante la via del Capannone con la via della Costanza e la riapertura della  via del Capannone oggi chiusa con una sbarra all’imboccatura di via della Traversagna.

Infatti, come si evince dalla petizione (vedi sopra), il ponticello collegante le due strade è franato in seguito all’alluvione del Natale 2009 e mai ricostruito, e si è altresì chiusa la strada pubblica detta del Capannone che dalla Traversagna porta sino al ponticello in oggetto. Di chi sono le competenze per la ricostruzione del ponte ?  Come mai si è autorizzata la chiusura della via del Capannone ? Vedi domande al Sindaco nella Mozione 18 di cui sopra e la risposta non soddisfacente data in Consiglio Comunale.

Ad oggi il ponte è ancora da realizzare e la via del Capannone è ancora chiusa…

Questa voce è stata pubblicata in Frana Legnaio, Petizione Popolare, Via dei Salcetti, Via del Capannone e Ponte di Bonifica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi